RISO A COLORI!!!

Con il caldo è tornata anche lei, un piatto fresco, veloce e del tutto estivo: insalata di riso. Questo piatto mi ricorda la mia infanzia, ma come un evergreen rieccola ritornare ogni anno sulle nostre tavole, perchè wagliù siamo seri, chi ha voglia di sciogliersi ai fornelli come un gelato all’equatore? Meglio un piatto unico!

Ingredienti per 1 persona:

-60 gr di riso basmati

-150 gr di verdure miste (zucchine, carote, peperoni)

-40 gr di insalata misticanza

-100 gr di filetti di tonno al naturale

-2/3 ravanelli

-semi di sesamo q.b.

Procedimento:

Grigliate le verdure e tagliatele a listarelle. Tagliate i ravanelli a fettine. Cuocete il riso e lasciatelo raffreddare. Infine unite al riso le verdure, i ravanelli a fettine, il tonno, l’insalata ed i semi di sesamo.

Quando non si ha voglia di mettersi per ore ai fornelli, il piatto unico rappresenta una valida alternativa da gustare in casa o da portare in giro, al lavoro, ovunque siate, come la vostra persona preferita.

Ma cosa si intende per piatto unico? Il piatto unico è uno strumento straordinario perchè dimostra che non esiste il cibo perfetto ma esistono le combinazioni perfette dei cibi, cioè carboidrati, sottoforma di cereali o patate, proteine vegetali (legumi) o animali (carne, uova, pesce), grassi buoni (olio extravergine di oliva, frutta secca e semi oleosi) e verdure.

I miei pazienti ormai sono diventati bravissimi a preparare il loro “piatto unico”, se vuoi anche tu imparare ad essere consapevole delle tue scelte alimentari contattami.

Il cibo è amore, il piatto unico è come la persona che ti capisce senza bisogno di troppe spiegazioni!