E TU, CHE COLAZIONE SEI?

Che tu sia appassionato di jazz, rock o folk, dell’elettronica o reggae, che tu sia bianco o nero, amante del mare o della montagna, quello che si sveglia alle 5:00 o alle 12:00, poco importa: il buongiorno si vede dal mattino o meglio dalla prima colazione. Da buona italiana la mia preferita resta da sempre quella dolce, ergo per me stamane TORTA ALL’ACQUA CON MARMELLATA AI LAMPONI & SKIN CARE: AMARSI è il verbo!

MA è DAVVERO COSì IMPORTANTE FARE COLAZIONE?

La colazione costituisce il 20% del fabbisogno energetico giornaliero. Spesso le persone la saltano per mancanza di tempo o per pigrizia nel prepararla, ma tale abitudine può essere associata a diversi problemi di salute: un BMI (indice di massa corporea) più elevato, aumento della sindrome metabolica e di malattie cardiovascolari. Chi non fa la colazione, infatti, è tendenzialmente più grasso rispetto a chi la fa. Mangiare al mattino è saziante e può portare ad ingerire meno calorie durante il resto della giornata: essa fornisce energia, permette di tenere a freno gli attacchi di fame durante la giornata e rende maggiormente attivi.

DOTTORè MA è MEGLIO LA COLAZIONE SALATA O LA COLAZIONE DOLCE?

Non esiste una colazione meglio dell’altra, ciò che è fondamentale è la giusta combinazione degli alimenti. Qualcuno diceva che noi siamo ciò che mangiamo, pertanto una colazione dolce talvolta rischia di essere ricca di zuccheri semplici e grassi non salutari, che causano picchi glicemici. Una colazione salata, invece, può essere troppo ricca di grassi saturi, sale e colesterolo per la presenza di formaggi e di affettati.

HELP: COME DEVE ESSERE, QUINDI, COMPOSTA UNA SANA COLAZIONE?

Una colazione bilanciata e completa deve essere caratterizzata dalla presenza dei tre macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) correttamente distribuiti. In particolare:

  • i carboidrati forniscono energia dopo il digiuno notturno, sono da prediligere quelli integrali che contengono una buona quantità di fibra (una fetta di pane, fette biscottate, cereali, biscotti secchi)
  • le proteine essenziali per il turnover (non è una parolaccia) degli amminoacidi, contenute in alimenti quali il latte e lo yogurt, preferibili per una colazione dolce o uova, formaggio fresco ed affettati per una colazione salata
  • i grassi buoni, consentono di mantenere più a lungo il senso di sazietà evitando di arrivare eccessivamente affamati al pasto principale, presenti nella frutta secca o semi oleosi, ma anche nelle uova e nel latte.

Per quanto riguarda le bevande sono da consigliare:

  • latte e bevande vegetali per una colazione dolce
  • tè, caffè e spremuta d’arancia sia per una colazione dolce sia per quella salata
  • centrifugati ed estratti di frutta e verdura causano la perdita parziale o totale della fibra, pertanto meglio consumare frutta fresca che fornisce sazietà a lungo termine apportando poche calorie

Un piccolo segreto è sicuramente quello di variare il più possibile e dunque di non consumare mai ogni giorno gli stessi alimenti, in modo tale da fornire all’organismo tutti i nutrienti essenziali di cui necessita oltrechè di evitare prodotti industrializzati per limitare il consumo di sale che essi al contrario contengono in eccesso. è sempre bene divertirsi a preparare delle ciambelle, crostate o torte in casa.

Quindi adesso, dite la verità, state aspettando la ricetta della TORTA ALL’ACQUA CON MARMELLATA DI LAMPONI senza uova nè burro nè latte?… taaaac eccola qua!

INGREDIENTI:

-250 ml di acqua tiepida

-40 ml di olio di semi di arachidi

-250 gr di farina 0

-37.5 gr di stevia

-1 bustina di lievito per dolci

-scorza grattugiata di 1 limone

-1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

unire la stevia e l’olio di semi di arachidi all’acqua tiepida e mescolare. In una ciotola a parte setacciare la farina, poi unire la buccia di limone grattugiata, il sale ed il lievito. Mescolare il tutto e man mano aggiungere la miscela di acqua, olio e stevia, omogeneizzando il tutto con l’utilizzo delle fruste per evitare la formazione di grumi. Foderare uno stampo da 18 cm con carta da forno. Cuocere la torta all’acqua in forno statico a 180° per circaa 40 minuti. Una volta che la torta è fredda aprirla e farcirla all’interno con la marmellata di lamponi.

La colazione è il pasto principale perchè se iniziamo la giornata con l’umore giusto avremo maggiori probabilità di essere positivi e produttivi nell’arco delle 24 ore, quindi posa il cellulare, siediti insieme alla tua famiglia o se sei solo come me (forever alone), metti la tua musica preferita e fai partire la giornata col giusto sound! Per me folk, grazie!! Così vi do il buongiorno con una massima di Alessandro Mannarino:

Puoi cambiare camicia se ne hai voglia

 

 

 

e se hai fiducia puoi cambiare scarpe

 

 

 

se hai scarpe nuove puoi cambiare strada

 

 

 

e cambiando strada puoi cambiare idee

 

 

 

e con le idee puoi cambiare il mondo

 

 

 

Ma il mondo non cambia spesso

 

 

 

allora la tua vera rivoluzione sarà cambiare te stesso!